martedì, marzo 11, 2008

Introduzione all'osservazione del Cielo

Da sempre il cielo suscita l'interesse da parte dell'uomo; tutti i momenti ci imbattiamo in quelli che sono comunemente chiamati fenomeni astronomici: l'alternanza del giorno e della notte e quella delle stagioni, la diversa altezza del Sole sull'orizzonte, il colore azzurro del cielo diurno o quello rosso incandescente del Sole al tramonto, le diverse fasi lunari.
Da questo interesse esistenziale, dal tentativo di dare una spiegazione al mistero che si dipana di fronte ai suoi occhi l'uomo ha cominciato ad osservare e a dare un nome alle stelle. Da qui nasce l'astronomia che, nel panorama moderno si è sviluppata sotto due aspetti, paralleli e complementari: da una parte vi è il mondo della ricerca, che ha a disposizione mezzi sqfisticatissimi, telescopi di dimensioni e di prestazioni sempre maggiori, a terra e nello spazio, satelliti per captare radiazioni a tutte le lunghezze d'onda, tecniche di analisi dei dati sempre più efficienti e veloci; dall'altra vi è il mondo di coloro per i quali l'osservazione del ciclo è una passione e un piacere, e sono affascinati dalle forme e dalle storie delle costellazioni. Questo post e quelli che seguiranno vuole essere il punto di partenza per avvicinarsi all'osservazione del cielo ad occhio nudo o medinte un piccolo telescopio.
Invito chiunque volesse intervenire con approfondimenti o domande a postare su questo blog
Il cielo è sempre sopra le nostre teste. Non resta che lasciare libero sfogo all 'astronomo che è dentro ciascuno di noi.

Nessun commento: