mercoledì, settembre 12, 2007

Aquiloni! - libero nel cielo al suono del vento

Eccovi ritrovati!
Sono a descrivervi una delle mie nuove passioni di questi giorni...gli aquiloni.
Non mi sarebbe mai saltato in mente di costruirne uno se non fosse stato per un simpatico signore incontrato alla manifestazione "Acroaria" che si è svolta ad Agosto in quel di Omegna, (cittadina sul lago d'Orta dove da poco tempo mi sono trasferito), che con una piccola offerta ha prodotto in pochi minuti dei piccoli aquiloni per i miei figli.
Fatto da lui sembrava semplice, e cosi mi sono detto... perchè non provarci?
Detto fatto una domenica pomeriggio di ferie e con la necessità di intrattenere figli (tre, di cui il piu grande ha 4 anni!!) ci siamo muniti di sacco della spazzatura (nero pareva brutto, allora ne abbiamo preso uno giallo), scotch, forbici .... mancavano le stecche e il filo!!! ....mi sa che dobbiamo rinunciare.
L'idea viene a mia moglie! "potete usare le cannucce e il filo di lana"... "Siii" gridano i bambini... e ci si mette al lavoro.
ma le misure... (facciamolo uguale a quelli che ci hanno costruito...) ma quelli sono rimasti in macchina... e nessuno ha voglia di scendere per andarlo a recuperare.
Che si fa? ... si va ad occhio.
Comincio a posizionare le cannucce infilate una dentro l'altra sul sacco (la forma è quella classica a rombo) e a fermarle con lo scotch, poi passo con una stecca di legno a mo di righello a tracciare i bordi da tagliare... e procedo.
me lo ero immaginato più grande, ma troppe cannucce infilate l'una dentro l'altra tendono a piegarsi troppo facilmente ne abbiamo usate tre per il lato più lungo e due per il più corto.
un pezzettino di fil di ferro sottile, posto all'incrocio tra i due longheroni ha permesso l'attacco del filo di lana avvolto poi su un semplice pezzo di legno.
Mancava la coda, per la quale abbiamo usato la parte del sacco restante tagliata a strisce ed affrancata con lo scotch.
Il lavoro era terminato e non restava che provarlo.
La giornata era ideale (c'era un bel vento) ma era ormai troppo tardi per uscire coi bambini...
Allora decidiamo che il primo test di volo sarebbe stato il balcone di casa...
Sorpresa!!! VOLA davvero!!. manca solo da aggiungere un altro po di peso sulla coda... perchè fatica un po a prendere quota.... aggiunto un po di peso ci siamo... si alza eccome...!!! EVVIVA!
Ma dopo un pò il vento finisce e dobbiamo arrotolare il filo del nostro prototipo... alla prossima occasione.

Nessun commento: