mercoledì, settembre 12, 2007

alla scoperta di Mac OSX

Ciao a tutti,
la mia esperienza in campo informatico è nata sui macintosh una quindicina di anni or sono... ma ragioni professionali mi hanno fatto accantonare questo "piccolo" mondo per dedicarmi al concorrente e più diffuso, windows.
Con piacere mi sono ritrovato in questi giorni a poter "smanettare" su uno dei nuovi iMac tiger (corazzato con processore Intel Core 2 Duo a 64 bit con un paio di giga di ram) e devo dire che è davvero un esperienza emozionante.
A partire dall'apertura della dalla scatola ci si trova di fronte al monitor bellissimo bianco con un design notevole... si, ok il monitor... poi solo tastiera e mouse.... e il mac?!
In perfetto stile all-in-one, sta tutto nel monitor!!...
basta soltanto inserire alimentazione, tastiera e mouse usb e il gioco è fatto (a parte qualche istante di incertezza nel capire dove fosse finito il pulsante di accensione che sta dietro al monitor, sulla sinistra).
il calssico accordo iniziale, mai cambiato in tanti anni, indica che lo spettacolo comincia. la configurazione iniziale è estrememente rilassante ogni passo è ampiamente spiegato in italiano (o nella lingua che si è scelto), attraverso un menu "tridimensionale" con un quadrato che gira presentasndoti la "faccia" inerente alla schermata da compilare, nessun problema nel riconoscimento del dominio microsoft e solo qualche minuto di attesa per essere proiettati in un mondo veramente speciale.
Forse i sostenitori di Microsoft non saranno daccordo con me... ma mi sembra che mac os superi anche win Vista di qualche punto (ma mi riservo di entrare più nel merito quando avrò avuto l'oportunità di testarli enrtrambi piu a fondo)
Per il momento mi limito a dire che questi IMac sono dei gran bei prodotti, dove si nota una cura maniacale per ogni particolare sia a livello di design che a livello del sistema operativo...
Davvero un esperienza multimediale interessante che rende l'utente parte di un mondo dove lavorare non è diverso dal divertirsi.
Fatemi sapere le vostre opinioni.....

Nessun commento: