martedì, settembre 30, 2008

Un Paese a Sei Corde - Chitarre sul lago d'Orta

L'Associazione Culturale "La Finestra sul Lago" ha presentato

Un Paese a Sei Corde

Chitarre sul lago d'Orta

12 concerti in collaborazione con l'Unione dei Comuni del Cusio 

Con il concerto di Tony McManus di sabato scorso, 27 settembre, si è chiusa l’edizione 2008 di Un Paese a Sei Corde. Una serata speciale, protagonista forse il miglior chitarrista celtico del mondo.

Sul palco, in sala di registrazione o dietro un banco di regia, Tony McManus porta con sé un profondo rispetto per la musica tradizionale. Ovunque lo porti il suo viaggio, possiamo stare sicuri che si tratterà di un percorso affascinante. E non ha certo deluso le aspettative, nella bella cornice della chiesa di S. Albino a Pella. Due ore intense, con un concerto che è un viaggio nella cultura chitarrista mitteleuropea e nord americana.

Dodici concerti articolati su un programma che è durato tre mesi e ha visto impegnati ventitre artisti, con eventi che hanno toccato alcune delle più belle località dei comuni del Cusio. La terza edizione di Un Paese a Sei Corde è stata senza dubbio caratterizzata dall’ottima affluenza di pubblico in tutte le occasioni, segnando una buona maturazione della proposta e del lato organizzativo. La parentesi al femminile ha sicuramente interessato i cultori della chitarra classica e ha sorpreso anche chi segue principalmente i chitarristi acustici. Non resta che scoprire quali saranno le novità per la prossima edizione.

Tutti gli appuntamenti, per tutto il programma della rassegna, sono stati a ingresso gratuito, grazie al patrocinio e al contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Novara (Assessorato alla Cultura), dell’Unione dei Comuni del Cusio e delle Fondazioni Comunità del Novarese ONLUS e Banca Popolare di Novara per il Territorio. Grazie a tutti coloro che ci hanno seguito con costanza e con passione, grazie alle istituzioni che ci hanno sostenuto con i loro contributi e grazie a tutti i collaboratori (giornalisti, fotografi e musicisti) che con grande professionalità ci hanno consigliato sia in corso di progettazione che in corso d'opera.

Se volete ripercorrere a ritroso il cammino di questa rassegna visitate www.unpaeseaseicorde.it, dove ritroverete il programma completo della manifestazione, le foto e le news degli artisti, i link ai loro siti, le immagini, i video e tanto altro.

Arrivederci all'anno prossimo!

Nessun commento: