martedì, aprile 15, 2008

Escursione: Alpe Quaggione

LOCALITA’: Alpe Quaggione (1200 m.)

DISLIVELLO: 1200 mt.
TEMPO DI SALITA: 3.30 ore
DIFFICOLTA’ : Escursionistico
ACCESSO: Seguire la S.P. 229 del Lago d`Orta fino ad Omegna, quindi la S.P. della Val Strona fino a Canova del Vescovo; deviazione a destra per Germagno, quindi rotabile completamente asfaltata fino all`Alpe Quaggione.

L’ITINERARIO:
L`itinerario proposto parte dall`Alpe Quaggione (1200 m.).
Oltrepassato il parcheggio del ristorante si prosegue per altri 500 metri fino all`area recintata e attrezzata per picnic, dove è indispensabile approvvigionarsi d`acqua, essendo tutto il percorso privo di torrenti o sorgenti. Si continua sulla strada a destra, che con alcuni ripidi tornanti arriva alle pendici del Monte Zuccaro (1338 m.).
Si prende a destra il sentiero che taglia a mezza costa in mezzo alle felci,e si entra nel bosco di faggi;si passa sulla crestina boscosa dalla quale la vista si apre sugli alpeggi della Valle Strona a sinistra, e sul sottostante paese di Casale Corte Cerro. Appena fuori dalle ultime piante si prosegue diritti sul sentiero che sale dapprima al Monte Cerano (1702 mt.) e poi, dopo aver perso leggermente quota, al Poggio Croce (1765 mt.). Queste cime, già di per se eccezionalmente panoramiche potrebbero costituire una breve escursione a sé stante per gli escursionisti meno allenati. (Fino al Monte Cerano un`ora; fino al Poggio Croce 1.20 ore). Giunti al Poggio Croce bisogna scendere di circa 170 mt. di dislivello fino alla Bocchetta di Bagnone (1584 m.) e da qui, portarsi sulla cresta che conduce alla Bocchetta (1904 m.), dove si incontra la mulattiera proveniente da Ornavasso e dal Rifugio CAI dell`Alpe Cortevecchio.
L`itinerario, ora comune, si svolge su una bella mulattiera ancora parzialmente lastricata, che con molti tornanti raggiunge la cresta fra il Massone e l`Eyehorn (2131 mt. croce - nella foto) e in breve la croce con campanella posta sulla vetta del Massone.