martedì, marzo 04, 2008

Stargate SG1 - la fantascienza ai giorni nostri

Non sono mai stato in un appassionato di serie tv, ma una di queste mi ha stregato.
Scatenante della saga è stato il film “Stargate” del 1994, scritto da Dean Devlin e Roland Emmerich e diretto da quest'ultimo con l'intenzione iniziale di realizzare una trilogia.
Il progetto venne poi abbandonato e i diritti vennero acquistati dalla MGM che mandò in onda una serie televisiva che di fatto sviluppò la storia abbozzata nel film.
Titolo della serie è Stargate SG-1, da cui nel 2004 parte lo spin-off “Stargate Atlantis”
Il telefilm si differenzia da altre serie televisive fantascientifiche di successo come Star Trek o Babylon 5, essendo ambientato non in un futuro imprecisato, bensì ai giorni nostri, nello stesso periodo in cui viene mandato in onda.
Inoltre i personaggi si muovono in un mondo fantastico popolato da numerose razze aliene che, grazie alla loro avanzata tecnologia, si sono suddivise il controllo dei vari settori dello spazio.
L'episodio pilota è stato trasmesso negli Stati Uniti il 27 luglio 1997 sul canale Showtime, che ha ospitato la serie fino alla sua quinta stagione. Dalla sesta stagione la serie è trasmessa da Sci Fi Channel, che attualmente ne detiene l'esclusiva.
Serie fortunata? Certamente direi, visto che siamo alla decima stagione di Sg1 (già trasmessa in Italia) e in attesa della quinta, di Atlantis.
Per non parlare delle imminenti uscite di due film per il mercato dvd The Ark of Truth e Stargate: Continium, dal cui successo dipenderà il futuro della serie.
Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento rimando al sito hyper SG1 http://www.hypersg1.org/, nel frattempo, se avete voglia... dite la vostra su questa serie.

Nessun commento: