sabato, febbraio 23, 2008

Golosaria - Alla scoperta del gusto

Ciao a tutti, In questo post vi segnalo Il Club di Papillon, che è un’associazione nazionale che ha come finalità la riscoperta dell’originalità di una cultura popolare attraverso il gusto.
Fondato ad Alessandria nel 1992 dal critico enogastronomico Paolo Massobrio, il Club è oggi un movimento di consumatori con oltre 6.000 soci e 50 sedi dislocate nelle principali regioni italiane.
In autunno e in primavera Papillon organizza "Golosaria", rassegna di cultura e gusto dedicata all’eccellenza enogastronomica in Italia.
Quest'anno in particolare la rassegna, si svolgerà nella splendida cornice dei castelli del Monferrato dal 7 al 9 Marzo.
Per chi volesse fare un tuffo nel gusto ecco un opportunità davvero unica in cui si accendono i riflettori sui migliori produttori artigianali d’Italia, selezionati dal libro Il Golosario di Paolo Massobrio.
Oltre cento artigiani si danno appuntamento, ogni autunno, a Milano e a Torino per mettere in mostra le tante eccellenze gastronomiche di cui l’Italia è ricca. Paste, sughi, formaggi, salumi, dolci artigianali, birra, cioccolato accanto alla selezione di 100 migliori vini d'Italia, i Top Hundred. Cito dal diario dell' organizzatore della manifestazione e presidente del "Club di Papillon"...
"Siamo ai nastri di partenza, siamo a dipanare la più divertente tra le nostre manifestazioni dell’anno, memori ancora delle 40 mila persone che nel 2007 arrivarono nel Monferrato, tra Vignale e Camino. Quest’anno il progetto è ancora più ambizioso e porta la data di inizio del 7 marzo, da venerdì quindi, perché vorremmo far vivere alle persone che invitiamo un weekend dolcissimo nel Monferrato, svelando un altro pezzo, che va da Cioccaro di Penango a Cocconato d’Asti, inglobando l’Abbazia di Vezzolano e Colle don Bosco. Vignale Monferrato sarà il punto di partenza da cui si dipanerà l’itinerario e oltre 30 luoghi ospiteranno eventi e degustazioni nei giorni di sabato 8 e domenica 9 marzo.Ma ci sarà anche la “Bottega Rinascimentale” che toccherà Acqui Terme e Nizza Monferrato, Ovada e Novi Ligure e infine Moncalvo, che insieme a Casale, del Monferrato, furono capitali. Il resto del programma, che sta crescendo giorno dopo giorno, lo troverete sul sito che stiamo allestendo: a giorni ci sarà l’elenco delle prime opportunità e offrirà la possibilità di scaricare l’invito. Intanto segnatevi le date e programmate un viaggio. Ci vediamo a Golosaria!"
Vi segnalo il sito internet di Glolosaria , http://www.golosaria.it/ dove potrete trovare le indicazioni precise dei luoghi e la descrizione in dettaglio delle iniziative.
Questo si che è godersi la vita!!!

Nessun commento: