sabato, marzo 08, 2008

Monte Zuoli

Il Monte Zuoli è un promontorio di circa 400 m di altezza che sorge a circa 3 km dall'abitato di Omegna e dalla cui sommità si gode un suggestivo panorama su tutto il Lago d'Orta.
Qui si trova un affioramento roccioso rivolto verso il lago sul quale si possono facilmente riconoscere alcune incisioni risalenti all'età preistorica, in particolare una ventina di coppelle* di dimensioni alquanto rilevanti, tanto da essere riconosciute come le macrocoppelle per eccellenza dell'intero territorio provinciale.
Un centinaio di metri sotto la roccia con le coppelle vi è inoltre un'altra roccia, questa volta inclinata come uno scivolo: studi in materia sostengono l'usanza preistorica delle donne di andare a scivolare o sfregarsi su particolari tipi di rocce, e questo masso dalla forma anomala poteva essere utilizzato per riti propiziatori della fecondità.
*COPPELLE. Vi sono numerose e differenti interpretazioni in merito all'incisione delle coppelle. Anzitutto vi è una lettura sacrale che riconosce in queste più o meno profonde incisioni il luogo dove veniva versato il sangue della vittima sacrificale (animale o uomo?), oppure dove venivano deposti incensi, unguenti o cere, magari impiegate anche come lucerne durante cerimonie notturne. Un'altra ipotesi, invece, considera i massi delle coppelle come un utile mezzo di segnalazione e comunicazione a distanza tra le varie alture. Un'altra ancora la interpreta come simbolo religioso legato al culto dei morti, magari come forma di pietas allo scopo di raccogliere acqua e cibo per i defunti. E via di seguito con innumerevoli diverse assegnazioni di significato: raffigurazioni di costellazioni, segni di proprietà, simboli numerici, primordiali rappresentazioni topografiche, effigi del sesso femminile o rozze fonti battesimali
Oggi Monte zuoli è l'area ospitante dei "Giardini della torta in cielo”, una superficie di 90mila metri quadri dedicata a Gianni Rodari, e attrezzata per attività ludiche ed educative.

Fonte: http://www.illagomaggiore.com/poi/monte_zuoli_it

Nessun commento: